Compliance aziendale

Codice etico


Da anni GSC Group si impegna a garantire il rispetto delle leggi, dei regolamenti, degli standard e delle pratiche etiche nell’impegno dell’azienda nel miglioramento delle prestazioni sociali e nella riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre sottolinea al meglio la visione del Gruppo per il benessere umano e il rispetto del pianeta.

Il Codice Etico contiene l’indicazione di alcuni principi ai quali si ritiene debbano uniformarsi i comportamenti dei dipendenti, amministratori, collaboratori, clienti e fornitori e, in generale, di tutti coloro che entrano in contatto con la Società.

CODICE ETICO

Modello di organizzazione, gestione e controllo


Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (il “Decreto”) ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa degli Enti per determinati reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da parte di soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi.

Al fine di assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di questi reati il Consiglio di Amministrazione di GSC Group SpA ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (il “Modello”).

Il Modello vigente è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di GSC Group SpA il 13/11/2018.

Il Modello fa parte di una più ampia politica aziendale di GSC Group SpA, attenta al rispetto dei principi etici di gestione che ha portato all’adozione anche del Codice Etico, sempre redatto secondo le previsione del Decreto.

Uno specifico sistema sanzionatorio, articolato in funzione delle diverse tipologie di soggetti che si rapportano o che entrano in contatto con la Società, è previsto in caso di violazione delle prescrizioni del Modello.

Un apposito Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e del Codice Etico e di curarne i relativi aggiornamenti.

All’Organismo di Vigilanza possono essere segnalate eventuali violazioni del Modello o del Codice Etico a mezzo posta o all’indirizzo e-mail odv@gscspa.it.