Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231)
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (il “Decreto”) ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa degli Enti per determinati reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da parte di soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi.
Al fine di assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di questi reati il Consiglio di Amministrazione di GSC Group SpA ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (il “Modello”).
Il Modello vigente è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di GSC Group SpA il 06/12/2023.
Il Modello fa parte di una più ampia politica aziendale di GSC Group SpA, attenta al rispetto dei principi etici di gestione che ha portato all’adozione anche del Codice Etico, sempre redatto secondo le previsione del Decreto.
Uno specifico sistema sanzionatorio, articolato in funzione delle diverse tipologie di soggetti che si rapportano o che entrano in contatto con la Società, è previsto in caso di violazione delle prescrizioni del Modello.
Un apposito Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e del Codice Etico e di curarne i relativi aggiornamenti.
All’Organismo di Vigilanza possono essere segnalate eventuali violazioni del Modello o del Codice Etico a mezzo posta o all’indirizzo e-mail odv@gscspa.it.
Codice etico
GSC Group concentra i propri sforzi nel miglioramento delle prestazioni sociali e nella riduzione dell’impatto ambientale, impegnandosi a garantire il rispetto delle leggi, dei regolamenti, degli standard più avanzati e delle pratiche etiche per il benessere umano e del nostro pianeta.
Il Codice Etico contiene l’indicazione di alcuni principi ai quali si ritiene debbano uniformarsi i comportamenti dei dipendenti, amministratori, collaboratori, clienti e fornitori e, in generale, di tutti coloro che entrano in contatto con la Società.
Politica ambientale
GSC Group riconosce l’importanza di minimizzare gli impatti su ambiente e territorio e di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro. In quest’ottica, si dedica a migliorare continuamente i propri processi, a rispettare le prescrizioni legali e sottoscritte, adottando un sistema di prevenzione relativamente a tali tematiche, ed a promuovere nella vita di tutti i giorni un comportamento responsabile e sostenibile.
Politica per la qualità
Gsc Group, consapevole dell’importanza di garantire un percorso di crescita costante e di eccellenza operativa, delinea in questo documento gli orientamenti strategici per guidare l’organizzazione verso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni. La Politica per la qualità qui descritta rappresenta un pilastro fondamentale della strategia aziendale complessiva, sostenendo e integrando aspetti delle attività e degli obiettivi dell’organizzazione.
Whistleblowing
GSC Group Spa (o “GSC”) In applicazione di quanto sancito dal D. Lgs. 24/2023 in materia di Whistleblowing ti incoraggia a segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – posto in essere in GSC Group Spa o nei rapporti con essa, che violi (o induca a violare) le normative applicabili, il Codice Etico, le proprie procedure e i principi di responsabilità sociale. GSC ha istituito il canale interno con la possibilità di fare segnalazioni in forma scritta, anche con modalità informatica, e in forma orale in merito a una effettiva o potenziale violazione di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del rapporto lavorativo o di servizio con la società.
Nella gestione delle segnalazioni GSC si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato. Inoltre, la società GSC proibisce qualsiasi forma di ritorsione, intimidazione o azione disciplinare nei confronti di chiunque operi una segnalazione in buona fede o conduca o partecipi a un’indagine, anche se la segnalazione dovesse rivelarsi infondata.
Le informazioni utili e le modalità di segnalazione sono le seguenti: