Progetto Cilindro Freddo - GSC Group

Progetto Cilindro Freddo

Logo-por
Logo-por-2

Asse 1 Azione 1.1.4

PROGETTO CILINDRO FREDDO –

Nuova tecnologia per la finitura delle pelli ad elevate prestazioni e a superiore sostenibilità ambientale.

Descrizione del progetto

Ad oggi i sistemi di verniciatura delle pelli si articolano tra verniciatura a spruzzo e verniciatura con macchina pigmentatrice. La più recente pigmentatrice introdotta sul mercato prevede un sistema a rulli che applica i pigmenti tramite una carta goffrata pressata a caldo. Il presente progetto intende sviluppare e validare un innovativo paradigma tecnologico che consenta di applicare e formare strati di vernice su pelli conciarie sfruttando un processo a freddo, basato su un rullo rivestito in materiale antiaderente.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo sistema di verniciatura a freddo ad elevate prestazioni, che consenta un’ottimale riuscita delle operazioni di stiratura, stampatura, palissonatura, goffratura e finissaggio non solo di vari tipi di pelle (pelle, pelle conciata, finta pelle), ma anche di tessuti ed altri materiali sintetici. L’approccio tecnologico ideato prevede la ricerca di materiali ed architetture impiantistiche innovative per massimizzare il risparmio energetico ed utilizzare in modo più razionale le risorse.

Tra gli obiettivi, in coerenza con gli obiettivi previsti dalla strategia EUSALP, il progetto si propone di:

  • Promuove l’innovazione tecnologica nel settore conciario;
  • Rafforzare il know-how delle imprese Regionali nel campo dei materiali avanzati.

Risultati

Il progetto porterà allo sviluppo di una tecnologia che garantirà un’alternativa strategica ai sistemi attualmente utilizzati dalle aziende conciarie per la verniciatura delle pelli. Tale sistema consentirà di mantenere un’elevata qualità delle pelli dopo il processo. La nuova macchina è costruita intorno ad un rullo operatore (cilindro freddo) rivestito con un innovativo materiale antiaderente e collegato ad un apparecchio refrigerante, in modo che la temperatura sulla superfice del rullo risulti uguale o inferiore a 20°C per l’intero processo.

progetto-por-1 progetto-por-2

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Totale contributo concesso € 37.005,76


SVILUPPO DI UN INNOVATIVO RICONCIATE PER IL CUOIO, DAL RIUTILIZZO DELLE FIBRE VEGETALI DI SCARTO DELL’ERBA MEDICA


Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 ASSE  1 – AZIONE 1.1.4. Il contributo concesso è stato di Euro 77.800,88.

Il progetto si propone di riutilizzare nel processo di riconcia delle pelli un residuo fibroso (15-20% in peso) di scarso valore zootecnico od energetico derivante dal trattamento dell’erba medica, secondo una recente tecnologia che prevede l’estrazione di proteine ad alto valore biologico dall’erba medica allo stato verde. Tale scarto del settore primario potrà essere impiegato come materia prima per usi industriali nel settore conciario, in un’ottica di economia circolare ed uso efficiente delle risorse. In particolare, l’aggregazione proponente intende utilizzare il residuo fibroso dell’erba medica, attraverso una sua solubilizzazione e funzionalizzazione chimica per creare un innovativo biopolimero da impiegare nella riconcia delle pelli destinate alle industrie creative dell’abbigliamento e della calzatura. Il vantaggio dell’introduzione dei nuovi biopolimeri in riconcia è dato sia dall’utilizzo di risorse rinnovabili anziché di prodotti d’origine petrolifera che dall’ottenimento di pelli atossiche prive di sostanze pericolose per la salute o per l’ambiente (assenza di cromo e formaldeide e incremento del 50% della biodegradabilità del refluo di riconcia).


logo-por-fesr