Cos’è la T.F.T.
La T.F.T., o “Transfer Film Technology”, è una tecnologia sviluppata per garantire sigillatura e copertura uniforme mediante un sottilissimo strato di finitura.
È stata progettata per sostituire il tradizionale Base Coat.
Il GSC Group fornisce a Modalux tutti i prodotti chimici e il know-how necessari.
Abbiamo sviluppato una tecnologia che evita di bagnare la pelle nel primo strato di rifinizione, impedendo l’assorbimento da parte del crust e garantendo una migliore copertura e uniformità del colore, anche su supporti complessi come le pelli chrome-free.
Inoltre, evitando il ciclo bagnato-asciutto, contribuisce a preservare la morbidezza della pelle, che spesso risulta compromessa — in particolare nelle pelli chrome-free.
Chi lo produce?
Viene realizzato da Modalux, azienda del gruppo GSC, e consiste in uno strato di rifinizione, trasparente o colorato, applicato su un supporto a base di HDPE e successivamente trasferito sulla pelle con l’ausilio di temperatura e calore (pressa/ macchina per stiratura ed embossing).
Vantaggi principali
-
Migliore copertura con uno strato di rifinizione ultra-sottile (≈ 7 micron).
-
La morbidezza viene preservata grazie alla bassa temperatura di applicazione della TFT.
-
Risparmio di tempo ed energia grazie all’unificazione di due processi, come l’applicazione del Base Coat e l’embossing.
-
I colori del Base Coat possono essere cambiati nella macchina in meno di 5 minuti.
-
Magazzino ridotto: non sono necessari prodotti chimici né misure di sicurezza per lo stoccaggio e il trasporto. Nessuna TDS o SDS, quindi niente burocrazia.
-
Costo di installazione minimo rispetto ad altre tecnologie disponibili sul mercato.