Soluzioni sostenibili e circolarità - GSC Group

Soluzioni sostenibili e circolarità

Lo sviluppo di nuove tecnologie come espressione del nostro impegno ambientale

La nostra passione per il cuoio ci spinge a cercare le migliori soluzioni chimiche che non compromettano le generazioni future. Qui presentiamo i nostri ultimi progetti e prodotti che mirano a posizionare l’industria della pelle in un percorso sempre più sostenibile:

Tecnologia OMW


Un nuovo processo di concia e riconcia denominata OMW che utilizza come componente principale le acque di vegetazione olearie, che altrimenti dovrebbero necessariamente essere conferite in opportuno impianto di trattamento.

Mediante questa tecnologia queste acque vengono sottoposte a rilavorazione e riformulazione per un loro utilizzo in un processo di concia e successiva riconcia per la produzione di pellame “metal free”.

I vantaggi di questo processo a confronto con sistema di concia tradizionale al cromo o wet-white (gluataldeide):

  • Completamente metal free
  • Circolarità e sostenibilità dei prodotti impiegati
  • Produzione di cuoio ad alto tasso di biodegradabilità
  • Buonissime caratteristiche di resistenza chimico-fisiche
  • Maggiore sostenibilità degli effluenti prodotti
  • Classificazione di sicurezza dei prodotti impiegati di bassissimo impatto per un handling semplice e più sicuro
  • Ottime performance per un cuoio pieno e fermo anche per un uso in riconcia

OMW Technology

Agenti riconcianti a basso contenuto di bisfenoli


Dal gennaio 2023, i BPS e BPF sono elencati nella categoria “Sostanze Preoccupanti tra i Bisfenoli” del registro “Sostanze Estremamente Preoccupanti” (SVHC) dell’ECHA. Le pressanti richieste di limiti più stringenti sul contenuto dei bisfenoli potrebbero condurre nel prossimo futuro a requisiti di etichettatura più rigorosi e a restrizioni sui prodotti. Per questo motivo abbiamo messo a punto una gamma di riconcianti a basso contenuto di bisfenoli altamente versatile ed applicabile ad un’ampia varietà di articoli.

I nostri prodotti a basso contenuto di bisfenoli garantiscono prestazioni elevate, conferendo nel contempo tutta una serie di proprietà desiderate alla pelle.

  • Alto potere conciante
  • Buon effetto riempiente
  • Buona morbidezza
  • Ottima pienezza
  • Fiore fermo e fine
  • Ottima ritenzione di stampa
  • Buone solidità alla luce

Prodotti a basso contenuto di bisfenoli

ZDHC


GSC Group ha inoltre recentemente messo a punto una completa gamma di prodotti registrati sul portale ZDHC Gateway Zero Discharge of Hazardous Chemicals che va oltremodo a soddisfare le richieste del capitolato LWG.

Prodotti basso contenuto VOC

Prodotti a basso contenuto di VOC


Uno dei maggiori problemi che stanno affrontando i produttori di interni per auto è la produzione di pelle a bassa emissione.
La ricerca GSC si è concentrata sullo studio dei composti organici volatili (VOC), sostanze provenienti dagli interni delle auto. All’interno del suo portafoglio prodotti di rifinizione, GSC ha ottimizzato l’approvvigionamento di materie prime e l’azienda può produrre prodotti a basso fino a zero contenuto di VOC (composto organico volatile) che funzionano bene con tutte le apparecchiature applicative. Pelli a basso odore, in particolare per il mercato asiatico, sono un punto fondamentale, in particolare sulle emissioni di VOC.

Prodotti Bio-Based


La valutazione e possibile sostituzione di materie prime da fonti fossili a fonti rinnovabili rappresenta per il settore chimico una vera svolta verso soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente adottabili su larga scala.
GSC Group punta su una crescita del volume di prodotti chimici a base biologica utilizzando fonti vegetali rinnovabili che garantiscono una migliore impronta di CO2, preservando inalterate elevate performance e qualità di prodotto.

PLANET MF Pigmenti per pelli metal free


Una nuova serie di pigmenti adatti alla finitura delle pelli
Metal Free. Questa serie è il risultato di una lunga ricerca volta al raggiungimento dei più alti standard ambientali richiesti da numerose aziende del settore.
I pigmenti che compongono la serie sono stati sviluppati
selezionando materie prime di altissima qualità e riducendo dove possibile l’impatto ambientale nel rispetto degli orientamenti MRSL v.2.0 di ZDHC.

  • alta qualità a 360°
  • alto grado di riproducibilità
  • ampia scelta
  • accurata assistenza tecnica e rigoroso controllo qualità

Pigmenti

Prodotti a basso contenuto di solventi


L’azienda per soddisfare le richieste di molti clienti porta avanti la ricerca di prodotti a basso contenuto di solvente. Le analisi sulle pelli mostrano la presenza di diverse categorie di solventi derivanti da diverse tipologie di prodotti utilizzati per la loro produzione.
Di solito si trovano gli eteri di glicoli e i cicli aromatici che provengono rispettivamente dall’uso di polimeri, ingrassi e gomme siliconiche. Questo progetto mira a sviluppare una nuova linea di prodotti attraverso la ricerca di materie prime e additivi sostenibili che possono sostituire o ridurre al massimo i solventi delle due categorie sopra citate.

LifeGOAST


Progetto riferito alla sostenibilità di categorie di prodotti chimici e dei loro processi applicativi. Sostiene e promuove la ricerca e l’innovazione sui temi ambientali e di sostenibilità. GOAST è l’acronimo per Green Organic Agents for Sustainable Tanneries, cioè agenti organici green per una concia delle pelli sostenibile. Il progetto dimostra l’efficacia e i benefici su scala industriale di una nuova tecnologia di concia metal-free per la produzione di articoli in pelle per i settori automobilistico, arredamento e calzatura, presentandosi come alternativa più sostenibile al tradizionale processo di concia al cromo.


La tecnologia GOAST si basa sull’utilizzo di una combinazione di diversi composti a base polimerica utilizzati seguendo uno specifico protocollo applicativo. L’intero sistema mira a realizzare un processo di concia più sostenibile in termini di riduzione globale di sostanze potenzialmente pericolose, del contenimento di impatti ambientali, della riduzione di consumo di risorse naturali e di semplificazione dell’intero processo di concia. Si tratta di processo di concia innovativo classificabile come metal-free. Gli scarti di pelle che ne risultano, essendo privi di cromo e altri metalli pesanti, possono essere completamente riciclati.

Per maggiori informazioni visita il sito LifeGOAST.

    Contattaci

    Stai cercando prodotti chimici per il trattamento delle pelli? Scrivici!

    Accertati sempre di ricevere soltanto comunicazioni ufficiali da parte dei nostri domini gscgroup.it e gscspa.it. Le comunicazioni provenienti da domini differenti non dovranno essere prese in considerazione.

    I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori